Raccolta delle dichiarazioni di volontà


AIDO è abilitata alla raccolta delle dichiarazioni di volontà in merito alla disponibilità alla donazione a scopo di trapianto, come regolata dalla legge n. 91/1999. Le dichiarazioni raccolte da AIDO, così come quelle raccolte dai Comuni in occasione del rilascio o rinnovo della Carta di identità e dalle ASL sono trasmesse automaticamente al Ministero della Salute e confluiscono tutte nell’anagrafica informatica delle dichiarazioni di volontà che attestano la scelta di ciascun cittadino maggiorenne in caso di potenziale donazione. La differenza tra le dichiarazioni raccolte da AIDO e quelle raccolte dai Comuni e dalle ASL consiste nel fatto che quelle di Aido possono essere solo dichiarazioni favorevoli alla donazione (l’Associazione è Associazione PER LA DONAZIONE, e pertanto sarebbe contradditorio raccogliere le dichiarazioni contrarie). La dichiarazione rilasciata può essere modificata in qualunque momento semplicemente rilasciando una nuova dichiarazione. L’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo è quella che verrà considerata valida ai fini di stabilire la scelta espressa.

 

La dichiarazione rilasciata a AIDO viene registrata dagli operatori abilitati sul database nazionale AIDO (SIA) e, come detto sopra, trasmessa al database del Ministero della Salute (SIT). Ciascuna Sezione Provinciale AIDO è competente per le dichiarazioni dei cittadini residenti nel territorio della provincia. La dichiarazione può comunque essere consegnata a qualunque sede AIDO del territorio nazionale che provvederà a trasmetterla alla sede competente. In ogni caso non possono essere accettate dichiarazioni inviate via mail o via fax essendo sempre necessaria la firma in originale, trattandosi comunque di un atto olografo.

 

Ogni altra forma di dichiarazione esplicita che contenga comunque i dati anagrafici, la data e la firma dell’interessato è da ritenersi comunque valida, ma in questi casi mancherebbe la registrazione ufficiale dell’atto presso gli organi competenti, non potendo quindi essere garantita la disponibilità al documento per le figure professionali incaricate di accertare la volontà espressa.

 

PER SCARICARE IL MODULO CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE