Promozione ed eventi


Al fine di diffondere i valori e la cultura della donazione , comunicare la presenza e gli scopi di AIDO, organizziamo alcune manifestazioni  ad iniziativa locale oppure legate ad iniziative nazionali.

 

Le iniziative AIDO Genova a maggiore valenza sono :

Pedalando col cuore - memorial Giorgio Seronello

Nel 2018 l’evento è coinciso anche con la STRAGENOVA e anche a questo proposito abbiamo concordato con gli organizzatori di dare il via della nostra pedalata in concomitanza della Family Run, ottenendo così una buona visibilità: la giornata serena e calda ha permesso lo svolgimento regolare e senza intoppi della pedalata che ha percorso l’intero arco cittadino da Piazza De Ferrari fino a Nervi, passando per la strada a mare, da Nervi fino a Sampierdarena passando per il centro e quindi rientrando in Piazza Matteotti percorrendo il tratto della Sopraelevata da Sampierdarena fino a Piazza Cavour.

La salute scende in piazza

Quest’anno alcune associazioni hanno proposto a SISM di affiancarsi nella organizzazione nella convinzione che l’unione delle forze su obiettivi tanto importanti per il bene comune avrebbe avuto sicuramente un riscontro positivo. Così l’intera giornata di domenica ha visto la Piazza Matteotti davanti all’ingresso di Palazzo Ducale animarsi con la presenza di tanti volontari e degli stand delle associazioni dove i cittadini potevano ricevere informazioni su diversi aspetti relativi alla nostra salute, tra questi la donazione di organi, tessuti, cellule. E dove anche i bambini hanno potuto avvicinarsi serenamente ad un mondo troppo spesso ritenuto difficile per loro. Oltre ad AIDO erano presenti in tutto tredici associazioni tra cui AVIS, FIDAS, ADMO, AITF, ANLAIDS, AIRC, EHI TU HAI MIDOLLO, BANCA DEGLI OCCHI

Serate a tema

Dal 2018 stiamo promuovendo eventi diffusivi che oltre a consentire di far conoscere le finalità di AIDO possano consentire un momento di interesse generale . A febbraio si è tenuta una serata di degustazione di vini dell’oltregiogo genovese, organizzata dalla nostra Sezione Provinciale in collaborazione con alcuni produttori locali che hanno messo a disposizione la loro competenza e i loro prodotti per affiancare ai valori di una tradizione che da sempre è parte della storia delle nostre terre il valore dell’amore per la vita rappresentato dalla scelta della donazione a favore di chi è in attesa di un trapianto. Grazie alla collaborazione dei produttori e della antica trattoria Vegia Arbà di Piazza Leopardi, l’iniziativa è stata anche l’occasione per una raccolta fondi a favore della nostra associazione. 

Il dono del vino: serata speciale per AIDO

“…Bevanda che invita a cantare la vita, a immettere nella consapevolezza della morte la volontà di dire sì alla vita…” (Enzo Bianchi, “Il pane di ieri”, Einaudi) 

Giornata Nazionale AIDO – Un Anthurium per l’Informazione

La Giornata Nazionale AIDO    – Un Anthurium per l’informazione si svolge annualmente . Nel 2017 si è svolta lo scorso 30 settembre – 1 ottobre con punti di presidio a Genova presso il Monoblocco dell’Ospedale S.Martino e a Sestri  Ponente in Piazza Baracca, a Chiavari e a Recco. Una ventina di volontari hanno garantito la presenza agli info point permettendo di raggiungere gli obiettivi della giornata che sono stati come sempre quello di offrire l’opportunità ai cittadini di avere informazioni sulla materia della donazione e quello di raccogliere fondi per le attività associative. I fondi raccolti sono in buona parte destinati alla sede nazionale e solo in piccola parte restano ai gruppi che hanno organizzato la presenza. Ma è stato importante che AIDO abbia potuto essere presente su tutto il territorio nazionale in contemporanea, dimostrando un unico spirito associativo che ha come obiettivo ultimo quello di tentare di offrire il dono di un trapianto al maggior numero di persone possibile.