Incontri con la cittadinanza


 

Lo Statuto associativo di AIDO pone l’attività di sensibilizzazione ed informazione sulla materia della donazione quale finalità primaria dell’associazione. La non conoscenza di questa materia rappresenta forse la causa principale delle opposizioni alla donazione. Ciò che non conosco fa sempre paura…..

 

L’Associazione pertanto è da sempre impegnata nel proporre incontri informativi rivolti a tutti i diversi ambiti sociali, cercando di portare a tutti la corretta informazione consentendo a tutti di fare la propria scelta in piena libertà, ma con la dovuta consapevolezza e responsabilità. Le occasioni di incontro assumono forme diverse mantenendo sempre ferme le finalità di informazione e sensibilizzazione.   

Incontri organizzati dall’Associazione o da enti diversi

I Comuni e i Municipi del Comune di Genova ospitano spesso incontri aperti a tutta la cittadinanza e chiedono ad AIDO di offrire la sua competenza in materia di donazione. A Genova in particolare vogliamo ricordare il Municipio IV Val Bisagno, il Municipio VII Ponente e il Municipio VIII Medio Levante tra quelli che hanno sempre sostenuto questo nostro impegno. Così come i Comuni di Chiavari, di Santa Margherita Ligure, di Recco e tanti altri. L’Università della Terza Età da diversi anni ha riservato uno spazio importante alla materia della donazione e del trapianto tra quelle oggetto delle lezioni. Le Parrocchie e le associazioni  giovanili  (scout e Azione Cattolica) ci chiamano spesso.

Presidi informativi nelle vie cittadine

I “banchetti” AIDO sono presenti in diverse occasioni nelle vie cittadine o in manifestazioni di carattere fieristico: i volontari AIDO sono a disposizione per offrire informazioni e materiale informativo ai cittadini che si avvicinano. La Giornata Nazionale di Informazione AIDO è un esempio di questa presenza: una volta all’anno, di solito il primo weekend di ottobre, AIDO è presente in tutte le città italiane con i propri “banchetti” dove i i cittadini possono conoscere e contribuire al mantenimento dell’associazione ritirando una pianta di Anthurium dietro il versamento di un’offerta.  

Intrattenimento

Creare momenti di intrattenimento piacevoli  e sani rappresenta un’occasione per poter lanciare un messaggio senza risultare invasivi e inopportuni. Sono serate realizzate con la collaborazione per lo più gratuito e volontaria di tanti amici che mettono a disposizione le proprie doti artistiche per offrire alcune ore da trascorrere serenamente con altri amici e con la famiglia. Per AIDO sono opportunità per proporre il messaggio di solidarietà insito nella scelta della donazione e per distribuire materiale informativo pur nell’atmosfera di sano divertimento nella serata.